La foto ha carattere esemplificativo. Nel caso di incongruenze fanno fede le informazioni contenute nella scheda descrittiva.

Chianti DOCG

- Locanda Italia

Cod: 66127

  • Acquista
  • Provenienza Italia
  • Tipologia Rossi
  • Gradazione 13%
  • Formato 0.75 l
  • Ingredienti Uva Sangiovese in massima parte e altre uve complementari consentiti dal disciplinare del Chianti Docg.
  • Condizioni di conservazione e modalità d’impiego Conservare in luogo fresco e asciutto. Si consiglia di bere tra i 16 e i 18 gradi. Si abbina idealmente a carni rosse alla griglia, primi piatti importanti, stufati e arrosti a cottura lenta.
  • Informazioni, allergeni e dichiarazione nutrizionale Scheda tecnica - LOC-0039

La scelta di Locanda Italia

Uno dei vini italiani più ricercati e amati al mondo, con una ricca storia secolare saldamente intrecciata alla sua culla d’origine, la Toscana, e alla sua uva principale, il Sangiovese. Inconfondibile fin dalle origini e da sempre ricordato per freschezza e vivacità. Nella nostra versione lo troviamo di un colore rosso rubino intenso che virerà verso il granato con qualche anno sulle spalle. E’ sanguigno con profumi di amarena e viola e accenni speziati di china e liquirizia. Una piccola nota vanigliata sul finale. In bocca è armonico e avvolgente, reso fresco e scorrevole da una buona acidità e un tannino non invadente. Si abbina bene a primi piatti con salse ricche e piatti di carne succosi o elaborati. Da bere subito o da aspettare per un profilo più maturo e complesso. E’ prodotto a basso contenuto di solfiti e viene preparato senza derivati animali. Il risultato è un vino che combina, senza sforzo, le moderne pratiche di viticoltura con le tradizioni enologiche delle comunità locali.

Il Produttore

Locanda Italia ha selezionato Vittorio Festa, abruzzese, tra i più premiati e conosciuti enologi italiani, appassionato e profondo conoscitore della propria terra di origine e di tutto il patrimonio vitivinicolo nazionale e Diamond Group, team di produttori professionisti, intenditori ed appassionati di vino, con sede in Franciacorta. Partendo da una cantina situata all'interno delle mura del castello di Coccaglio e da numerose altre cantine partner in tutto il paese, distribuiscono in tutto il mondo alcuni dei migliori vini italiani.